Nautic Sistems > Dolphine marine control

Tutto sotto controllo (automazione d’alto bordo?)

DOLPHIN rappresenta la massima evoluzione per i sistemi di controllo a bordo di imbarcazioni da diporto.

Si tratta del sistema più flessibile ed aperto agli standard attualmente sul mercato: permette di comandare tutte le utenze elettriche presenti a bordo, sia manualmente che automaticamente, con grande semplicità d’uso.

Ma DOLPHIN è molto più che un sistema domotico applicato allo yacht: permette infatti la comunicazione diretta con i motori, con gli strumenti di navigazione e con i generatori, anche su super-yachts dotati di impianti paragonabili a quelli delle grandi navi professionali.

Questa è la forza del nostro DOLPHIN: oltre dieci anni di esperienza nell’automazione navale!!


Controllo motori

DOLPHIN è l’unico sistema predisposto per il collegamento diretto con le centraline elettroniche dei motori marini. Le informazioni prelevate dai motori sono molteplici, tra cui numero giri, consumi, temperature, pressioni, tensioni, ore di moto, e tante altre ancora. Tutti i valori acquisiti sono visualizzati in pagine grafiche per mezzo di display, grafici a barre, indicatori a lancetta e registrati nel LOG storico.


Controllo utenze

L’alimentazione di ogni utente elettrico, sia esso a batterie o in corrente alternata, può essere comandata dal DOLPHIN: apposite pagine video raggruppano le utenze per tipologie e ne visualizzano lo stato ON/OFF.

TUTTE le utenze sono anche controllabili via SMS!


Controllo luci

Una corretta illuminazione è alla base del comfort.

DOLPHIN comanda le luci di ogni locale, sia esso interno che esterno e offre funzionalità avanzate per le luci di navigazione, le quali sono fondamentali per la sicurezza in mare.


Controllo pompe

Lo yacht è un ambiente unico e necessita di attenzioni particolari.

Molti servizi sono affidati a macchinari il cui monitoraggio costante può individuare in anticipo le anomalie. Le pompe ad esempio, in particolare quelle di sentina, sono di vitale importanza per la sicurezza contro falle e imbarchi d’acqua indesiderati.


Controllo rete elettrica AC e DC

Le reti elettriche di bordo, siano esse in Corrente Continua (DC) o in Corrente Alternata (AC), necessitano di essere costantemente controllate al fine di evitare guasti, sovraccarichi e difetti.

DOLPHIN è in grado di misurare tutti i parametri elettrici essenziali in DC o AC, fornendo su sinottici intuitivi tutte le informazioni necessarie.

Inoltre dentro al DOLPHIN c’è tutta la tecnologia delle grandi navi, quindi anche impianti estesi e complessi possono essere controllati con la stessa facilità e sicurezza.


Controllo e comando generatori

I generatori di corrente forniscono l’energia necessaria al mantenimento di un elevato standard di comfort e di sicurezza.

DOLPHIN gestisce i generatori: dal piccolo gruppo elettrogeno da pochi kiloWatt al sistema multi-generatore con parallelo automatico e ripartizione dei carichi. Tutto con funzionalità intuitive ed accessibili a qualsiasi utente.


Controllo e comando dispositivi di ormeggio

Ancore, argani e verricelli sono i dispositivi essenziali per l’ormeggio. DOLPHIN controlla lo stato dei dispositivi e permette di comandarne l’utilizzo con praticità e sicurezza.


Sistema di ormeggio EASYMOORE

La manovra di ormeggio necessita di attenzione e capacità.

Il sistema EASYMOORE-2, integrato nel DOLPHIN, fornisce la misura della distanza tra la poppa e la banchina, aiutando quindi lo skipper ad effettuare le manovre corrette per l’ormeggio.

Esiste inoltre la versione EASYMOORE-4, che fornisce anche la distanza delle imbarcazioni a lato (dritta e sinistra).


Dati meteo

DOLPHIN misura la temperatura esterna, l’umidità e la pressione barometrica, la direzione e la forza del vento, e rende tutte le informazioni disponibili per gli utenti. Inoltre i dati meteo sono riportati in forma grafica su un tracciato che rende possibile valutare i cambiamenti delle condizioni climatiche.


Ricevitore GPS integrato e funzione MOB

DOLPHIN è dotato di una propria antenna GPS, per cui è indipendente dagli altri strumenti di navigazione. I dati di posizione, velocità e rotta sono quindi disponibili su tutte le stazioni DOLPHIN, dalla plancia di comando alla cabina dell’armatore, dall’unita palmare alla cabina degli ospiti. Inoltre la funzione MOB (Man Over Board) aiuta lo skipper a trovare con facilità il punto in cui è caduta una persona in mare, fornendo le coordinate da raggiungere, la rotta da seguire e la distanza da percorrere.

Grazie al proprio GPS, DOLPHIN vi permette di sapere dove si trova la vostra imbarcazione con un semplice SMS!


Interfaccia NMEA

DOLPHIN è predisposto per il collegamento con le apparecchiature che comunicano in standard marino NMEA. Grazie a questa caratteristica è possibile integrare le già ricche informazioni disponibili con quelle provenienti da altre apparecchiature.


Rilevazione gas e incendi

DOLPHIN controlla l’atmosfera degli spazi chiusi rilevando la presenza di gas o fumo, così da permettere di contrastare l’imprevisto. Ogni tipo di sensore fumo, calore o gas è accettato dalla sofisticata elettronica del DOLPHIN, che potrà anche inviare SMS di allarme sul cellulare di una o più persone.


Telecamere di bordo

Le telecamere sono molto utili a bordo, e possono essere utilizzate per controllare zone di accesso, zone riservate, nascoste o scomode. Tutte le telecamere possono essere integrate in DOLPHIN, creando un vero sistema di video-sorveglianza. Una sezione dedicata di pagine video mostra le immagini provenienti dalle telecamere disposte sullo yacht, che possono essere salvate ed inviate via e-mail.


Allarmi

I parametri elettrici, lo stato delle pompe, il funzionamento delle apparecchiature,… DOLPHIN controlla il buon funzionamento di tutto lo yacht e fornisce allarmi in base alle condizioni anomale. Gli allarmi sono notificati su tutte le stazioni (anche la stazione “wireless” su PC palmare) e inviati via SMS ai numeri telefonici programmati.


Log storico

DOLPHIN registra tutti gli eventi che si verificano a bordo, permettendo di avere a disposizione i dati del passato per analisi, ricerche guasti o statistiche. Ad esempio è possibile ottenere la cronologia dei consumi, l’andamento delle condizioni meteo, i cambiamenti di posizione e di rotta.


Sicurezza

Da oltre un decennio il nostro lavoro è quello di dare maggior sicurezza alla vita in mare. DOLPHIN è frutto di questa filosofia: le sue molteplici funzioni sono al servizio dell’armatore per aiutarlo ad avere… TUTTO SOTTO CONTROLLO.


Affidabilità

DOLPHIN è costituito da materiali e componenti di provata affidabilità e robustezza. Tutti i touch-panel sono di tipo resistente a forti shock e severe vibrazioni, essendo dotati di memorie allo stato solido e sprovvisti di ventole e qualsiasi parte meccanica in movimento. Gli schermi touch-screen sono collaudati per oltre un milione di attivazioni (“tocchi”) su singolo punto.


Telecontrollo SMS

Il potente sistema di telecontrollo con brevi messaggi di testo (Short Message Service) intergrato in DOLPHIN è un’altra caratteristica unica del sistema. Tramite messaggi SMS predefiniti, è possibile comandare tutte le utenze di bordo (luci, pompe, climatizzazione, generatori, …) e ricevere un SMS di conferma dell’avvenuto comando. In questo modo si ha il controllo completo dei sistemi di bordo sul proprio cellulare: si possono anche ricevere gli allarmi ed alcune informazioni particolari quali dati meteo, posizione GPS, livelli casse e altri.


Telecontrollo WEB (internet)

INTERNET è un altro mezzo che DOLPHIN mette a disposizione dell’utente per accedere all’imbarcazione. La connessione alla rete è possibile attraverso modem GPRS oppure attraverso rete WLAN. Attraverso il WEB è possibile comandare gli impianti come se ci si trovasse di fronte alla stazione MASTER dello yacht.


Supervisione tascabile “wireless”

DOLPHIN include la gestione “wireless” dello yacht da PC palmare. TUTTE le funzioni disponibili sulle stazioni MASTER sono accessibili anche dall’unità portatile, che quindi non è solo un telecomando, ma una completa stazione di supervisione tascabile.


Versioni

DOLPHIN esiste in diverse versioni adatte a coprire le esigenze più svariate.

MASTER15: perfetta per la postazione di controllo in plance ampie, l’unità è costituita da touch-panel con schermo da 15 pollici e display da 16 milioni di colori con risoluzione 1024x768, con comunicazione verso altre unità MASTER, MATE o PALM, oltre che con apparecchiature NMEA e moduli di acquisizione DOLPHIN. La protezione frontale IP65 garantisce la totale immunità all’acqua.

MASTER12: ideale come postazione di controllo in plance di medie dimensioni o in cabina armatoriale, consiste in touch-screen da 12,1 pollici, risoluzione 800x600 e oltre 250 mila colori, con comunicazione verso altre unità MASTER, MATE o PALM, oltre che con apparecchiature NMEA e moduli di acquisizione DOLPHIN. La protezione frontale IP65 garantisce la totale immunità all’acqua.

MATE57: la soluzione per postazioni ‘client’ nelle cabine passeggeri o marinai, con touch-screen compatto da 5,7 pollici, risoluzione 320x240 e 256 colori, attraverso cui è possibile accedere, se abilitati, a tutte le funzioni delle unità MASTER e disporre di alcune caratteristiche appositamente progettate per le unità MATE.

PALM: “la barca in tasca”. Computer palmare connesso alle altre unità DOLPHIN per mezzo della comoda interfaccia senza fili con un raggio di azione minimo di 20 metri. PALM si presenta come un elegante PC tascabile con schermo da 3,2 pollici e risoluzione 320x240 a 65000 colori, grazie al quale coniugare la massima libertà di movimento con il controllo completo dell’imbarcazione.


© 2024 M.R. Automation S.R.L. - P.IVA e C.F./VAT Number: IT 02105610394 - REA è 171979 del 18/10/02 - capitale sociale I.V. Euro 10.000,00 | PEC mrautomation@pec.mrautomation.it - Privacy Policy - Cookie Policy |